Cripto di Trump, un andamento pericolosamente volatile

La cripto di Trump, la sua meme coin, ha mostrato fin dai primi momenti una tendenza a stupire. E ancor più a essere particolarmente volatile nel suo andamento.

L’andamento della cripto di Trump

Una caratteristica che si sta rivelando deleteria per buona parte di coloro che hanno investito in questa cripto. La criptovaluta di Donald Trump, la $TRUMP ha esordito in modo incredibile, attirando a sé miliardi di investimento. Partendo da un valore di 18 centesimi di dollari per raggiungere i 75 dollari il giorno dopo il suo esordio. Poi è crollata di nuovo, scendendo a 17. C’è chi paragona questo andamento alle montagne russe e non si può che assentire.

Questa cripto, lo ricordiamo, nasce come una meme coin e come tale rimane. E questo spiega anche in parte il suo andamento così volatile. Non parliamo di un token strutturato come Bitcoin. Ma di qualcosa legato alla persona, come se fosse parte di merchandising (a gestirlo è la stessa società che ha dato e dà vita all’oggettistica del presidente) e di conseguenza pensare che possa comportarsi come qualsiasi cripto è assurdo.

Tecnicamente parlando un analisi richiesta dal New York Times e commissionata a una società specializzata in transazioni blockchain, sostiene che sarebbero oltre 800 mila persone ad aver perso soldi. Le perdite quantificabili in circa due miliardi di dollari.

Una speculazione che ha pagato gli speculatori

Si è già discusso in passato come la cripto di Donald Trump fosse una mossa speculativa che avrebbe portato guadagno alla società emittente e ad alcuni investitori ben preparati. E così è stato, dato che alcuni investitori hanno dato vita a dei profitti altissimi. In pratica uno dei primi trader che hanno investito sarebbe stato in grado di guadagnare circa 109 milioni di dollari.

Di sicuro si è trattato di qualcuno che ha saputo effettivamente quando vendere il meme coin.

Lo ripetiamo, dopo aver raggiunto velocemente un ottimo livello, la cripto è crollata drasticamente lasciando in difficoltà un numero di investitori. La società che si è occupata della analisi, Chainanalysis, ha sottolineato che non ha considerato i dati provenienti da alcuni exchange. Questo significa che la cripto di Trump potrebbe aver causato perdite ingenti a un numero più ampio di persone di quello conosciuto.

Ciò insegna che quando si parla di criptovalute e soprattutto di meme coin legate a una persona o a un evento è sempre bene muoversi con i piedi di piombo. O essere abbastanza furbi da incassare il giusto corrispettivo al momento giusto.