Scorrendo quelli che sono i dati del trading relativi al mese di luglio, è possibile verificare come le altcoin, nel campo cripto, abbiano fatto segnare un incremento del numero degli investitori interessati.
Altcoin, cresce l’interesse sul mercato
Un trend che sembra essere confermato generalmente su tutte le piattaforme dedicate. Bitcoin rimane sempre la valuta digitale più scambiata, ma il suo aumento è decisamente quello più contenuto su una media del 7% circa.
Una delle altcoin che più sembra interessare in questo momento gli investitori è Binance Coin, seguita da ZCash: esse sono le due criptovalute che più hanno mostrato di crescere nel mese di luglio grazie a un volume di scambi sostenuto.
Anche Tezos sembra aver destato un interesse importante in coloro che sono intenzionati a investire: pur mantenendo generalmente la sua posizione nella classifica generale per volume di scambi, ha infatti fatto registrare, ad esempio su eToro, un aumento degli scambi di circa il 170%. Insomma, in un periodo d’incertezza economica come questo anche cripto come Stellar, Ripple, Cardano e la nota Etheruem attirano il risparmiatore che piuttosto che andare sullo scontato decide di giocare con monete più alla portata del suo portafoglio.
Perché agli investitori piacciono le altcoin?
Perché gli investitori retail scelgono le altcoin principalmente? la risposta sta nelle opportunità che queste dimostrano. Le maggiori protagoniste sono state ADA, TEZOS e ZCash le quali portano con loro progetti validi. Un ragionamento che viene fatto anche per Ethereum: nonostante non sia ancora arrivato l’upgrade ad Ethereum 2.0 i passi in avanti fatti dalla piattaforma hanno mantenuto attivo l’interesse nei confronti delle potenzialità della blockchain, favorendo gli investimenti.
Si potrebbe prendere ad esempio anche Binance Coin, che avendo distrutto token per circa 60 milioni di dollari, ha visto di conseguenza aumentare il proprio valore. Fattore questo che ha scatenato interesse nei suoi confronti dagli investitori retail che hanno portato a un aumento degli scambi.
Altro esempio ancora? Cardano ha lanciato la nuova mainnet Shelley, ed anche in questo caso l’interesse è aumentato. Per ciò che concerne Tezos vi è una storia simile in base a questo rinnovato interesse: la Blockchain Service Network (BSN) cinese ha annunciato che utilizzerà la sua blockchain.
Tutto questo interesse per le altcoin ha miniato la “forza” di Bitcoin? No, assolutamente: per la maggior parte degli esperti nei prossimi mesi, almeno per il momento, dobbiamo aspettarci un valore stabile sopra i 10 mila dollari, con tutto ciò che a questo consegue all’interno del mercato.
Gli investitori sono particolarmente attenti alle valute in questo momento.