Cos’è Ethereum? E’ il sistema creato da un giovane informatico russo di nome Vitalik Buterin al quale è collegata la criptovaluta Ether (ETH), la quale per flusso di transazioni e per valore in dollari è la seconda in importanza dopo Bitcoin.
Cosa è Ethereum
Ether è tra le criptomonete più interessanti perché nasce per dare vita ad un sistema contrattuale parallelo e differente da quello “tradizionale“, per l’appunto Ethereum, utilizzando uno strumento chiamato “smart contract. Semplificando, Ethereum è quindi in realtà una piattaforma web nata per pubblicare contratti intelligenti creati da uno specifico linguaggio di programmazione. Si tratta di un sistema decentralizzato dove le applicazioni funzionano seguendo le istruzioni stabilite senza che vi possa essere censura, frode o interferenze esterne, sfruttando una blockchain creata appositamente.
Ethereum nasce grazie ad una raccolta fondi (Ico) da parte dell’omonima fondazione nell’agosto del 2014: essa era formata dal suo creatore ed altre persone interessate alle criptovalute ed all’investimento in esse.
Come funziona Ethereum
Una volta fatta chiarezza sulla criptovaluta (ETH) e sulla piattaforma (Ethereum) è interessante scoprire come funziona quest’ultima.
Essa viene definita spesso come il “più grande computer condiviso” capace di erogare potenza in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento: tecnicamente parlando si passa dal concetto di database distribuito (Distributed Database) di Bitcoin al Distributed Computing. Cosa significa questo? Semplice: con Ethereum si ha a disposizione una piattaforma computazionale che viene “pagata” attraverso scambi eseguiti in Ether e che può essere utilizzata da tutti coloro che sono interessati a partecipare nella rete.
Si è davanti infatti ad una blockchain pubblica che tra le altre cose permette ai suoi utenti di creare le proprie operazioni e che quindi non si limita a metterne a disposizione solo di predefinite o standard: essa è quindi una “programmable blockchain” che permette per la sua natura di dare vita a diverse tipologie di applicazioni Blockchain decentralizzate che non devono per forza essere limitate alle criptovalute. Al momento la piattaforma può essere utilizzata infatti anche per gestire sistemi elettorali, mercati finanziari, lo stesso crowdfunding che ha reso possibile la sua realizzazione e la proprietà intellettuale.
Non bisogna dimenticare che proprio perché basata su una blockchain, Ethereum è una piattaforma sicura, crittografata e tecnicamente inespugnabile, capace di registrare tutte le transazioni che avvengono nella sua rete, conservando le informazioni in ogni suo nodo e permettendo una diffusione delle stesse capillare ed immodificabile. Il suo sistema è in grado di regolarsi da solo, aumentandone la convenienza e la sicurezza.