Per comprendere cos’è la tecnologia Blockchain è necessario partire dalla sua definizione: essa è un registro pubblico nel quale vengono registrate in modo permanente le transazioni che avvengono tra due persone in una stressa rete.
Perché è importante la tecnologia Blockchain
Si tratta di un’archiviazione che avviene in modo sicuro e sopratutto verificabile nel tempo: pur essendo diventata “famosa” con la nascita dei Bitcoin nel 2009, questa tecnologia era da tempo presente come mezzo di certificazione di transizione.
E’ la sua stessa struttura a rendere perfetta la tecnologia Blockchain per scambi importanti come quelli relativi alle criptovalute dove vi è bisogno di tracciare le operazioni: i dati degli scambi vengono infatti salvati all’interno di blocchi crittografati collegati gerarchicamente l’uno a l’altro a creare una catena infinita di blocchi di dati.
Ogni blocco possiede un puntatore che lo collega al blocco precedente, una marca temporale (o timestamp) che certifica l’orario cui è avvenuto lo scambio e naturalmente i dati della transazione.
I suoi principali pregi sono la tracciabilità delle transazioni, il livello di sicurezza molto alto ed il fatto che una volta salvata la transazione non può essere modificata: in questo modo è possibile risalire a qualsiasi scambio eseguito nella catena.
Nodi e miner nella tecnologia Blockchain
Per comprendere le basi della tecnologia Blockchain è importante conoscere i principali protagonisti del suo funzionamento ovvero i nodi della blockchain ed i miner. I primi sono i computer che fanno parte della rete e che presentano la blockchain all’ìnterno della propria memoria: se si scarica un programma dedicato qualsiasi PC o Mac può diventare un nodo. I miner sono invece coloro che si occupano di controllare le transazioni che avvengono grazie a computer potenti e protocolli di validazione complessi come il Proof ok Work, Proof of Stake ed il Federated Byzantine Agreement.
La blockchain, tra le altre cose, può essere sia pubblica che privata: quest’ultima è è parte di sistemi “chiusi” che richiedono specifiche autorizzazioni per l’accesso ed il salvataggio dei dati.
Dove utilizzare la tecnologia Blockchain
La tecnologia Blockchain può essere utilizzata in ogni campo che abbia bisogno di una perfetta archiviazione dati ed uno scambio degli stessi sempre controllabile. Al momento, oltre che per lo scambio di Bitcoin e di criptovalute è applicata nei campo dei diritti d’autore, nella registrazione di brevetti e per il settore della sicurezza dei farmaci, nonché nella supply chain, in finanza e nel mercato dell’energia. Non è un caso che sempre più aziende la stiano sfruttando: la tecnologia Blockchain è digitale e quindi adattabile, sicura perché crittografata e facile da controllare.