Tezos pronto a gettare il guanto di sfida ad Ethereum? Al momento dire che sia possibile un sorpasso è un po’ eccessivo, ma che il sistema specializzato in smart contract debba iniziare a guardarsi le spalle non è sbagliato.
Tezos contro Ethereum: le differenze
Sono infatti sempre di più gli esperti che vedono Tezos come una possibile alternativa, soprattutto perché anche la sua piattaforma è stata creata come una blockchain decentralizzata per smart contract, in questo caso più rivolta verso l’ambiente finanziario. Non è una novità che la finanza decentralizzata sta vivendo una “primavera” intensa e soddisfacente per interesse e applicazione: quel che ci si chiede è se sia possibile aumentare quella che è la convenienza delle transazioni.
Analizzando Ethereum e Tezos la prima differenza sostanziale che potrebbe portare ad un eventuale sorpasso della seconda nei confronti della prima è proprio la struttura della blockchain: mentre quella di Ethereum è ancora basata su Proof of Work, quella di Tezos è già basata su Delegated Proof of Stake (dPOS), e quindi risulterebbe più scalabile rispetto alla concorrente. Vero è che a breve anch’essa ha in programma di adeguarsi tecnologicamente e questo significherebbe eliminare quelli che sono gli attuali problemi di scalabilità.
La crescita di Tezos
Va sottolineato: anche se l’adeguamento dovesse avvenire fra qualche anno non vi sarebbero comunque problemi per la rete di Ethereum, essendo la stessa in grado di affrontare senza problemi quello che è l’attuale volume di transazioni. Ovviamente se le stesse crescessero, potrebbero palesarsi problemi di lentezza ed il sistema dovrebbe provvedere in maniera celere nel correre ai ripari.
Tornando a parlare di Tezos e del perché alcuni si pongano domande su un suo possibile sostituire Ethereum, va sottolineato che da poco la stessa è entrata nella classifica delle prime 10 criptovalute al mondo per capitalizzazione di mercato, superando Tron. Ethereum, è importante evidenziarlo, è ancora lontana con i suoi 14 miliardi di Eth rispetto ai 900 milioni di Tezos ma al contempo non si può ignorare la forte crescita dell’antagonista che toccando gli 1,3 dollari a fine hanno ha più che raddoppiato i suoi 0,5$ iniziali.
Al momento le differenze di utilizzo ed i volumi delle transazioni hanno ancora un forte peso per ciò che concerne quello che è e che sarà nel breve termine lo sviluppo della piattaforma e delle sue applicazioni: non si può ancora parlare davvero della possibilità di una “sostituzione”. Di certo però si può iniziare ad osservare con occhio acuto Tezos.